Intelligenza artificiale e turismo: quali sono le applicazioni? (pt.1)

Quali sono le possibilità che l’intelligenza artificiale offre al settore del travel luxury?

Di intelligenza artificiale ormai si sente parlare spesso e anche i settori in cui trova applicazione sono sempre più numerosi. Anche il mondo del travel e nello specifico del luxury travel non risulta immune al suo avanzare. 

Ma nel concreto, in che modo l’intelligenza artificiale ci può aiutare nella pianificazione dei nostri viaggi? E in che modo può rendere la nostra esperienza superlativa? Scopriamo insieme le sue applicazioni in questo mondo.

intelligenza artificiale, turismo di lusso

Chatbot e servizio clienti online: l’assistenza clienti online è sempre più utilizzata e l’IA alleggerisce notevolmente il carico di lavoro degli operatori. Chatbot sui social media e app di messaggistica istantanea basati sull’IA hanno tempi di risposta sempre più rapidi, che sarebbero insostenibili per gli esseri umani. 

Assistenza clienti face to face: sebbene i servizi clienti online siano sempre più usati, il contatto vis-a-vis è impareggiabile. L’IA aiuta anche in questo, evitando code alle reception o agli sportelli informativi. Ogni interazione umana aiuta a insegnare al robot, migliorando la qualità di tutte le comunicazioni future.

Elaborazione e analisi di dati: nel settore del travel, l’IA non trova applicazione solo nel servizio clienti, ma anche nella gestione e nell’interpretazione dei dati che riguardano viaggiatori ed ospiti, per conoscere i loro gusti e le loro preferenze in tempi brevi.


Vuoi scoprire altre applicazioni dell’IA nel mondo del travel luxury? Non perderti la pt. 2 di questo articolo!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

La Community Esclusiva per Imprenditori 

È il primo social network privato dedicato agli imprenditori, nato per favorire lo scambio di idee, la creazione di nuove collaborazioni e la crescita professionale,

CIRCOLO B2B è il luogo ideale per connettersi con altre aziende, partecipare a eventi esclusivi e condividere informazioni preziose sulle proprie attività lavorative, ma anche sui propri interessi e passioni personali.