Quali sono le possibilità che l’intelligenza artificiale offre al settore del travel luxury?
Di intelligenza artificiale ormai si sente parlare spesso e anche i settori in cui trova applicazione sono sempre più numerosi. Anche il mondo del travel e nello specifico del luxury travel non risulta immune al suo avanzare.
Ma nel concreto, in che modo l’intelligenza artificiale ci può aiutare nella pianificazione dei nostri viaggi? E in che modo può rendere la nostra esperienza superlativa? Scopriamo insieme le sue applicazioni in questo mondo.
Chatbot e servizio clienti online: l’assistenza clienti online è sempre più utilizzata e l’IA alleggerisce notevolmente il carico di lavoro degli operatori. Chatbot sui social media e app di messaggistica istantanea basati sull’IA hanno tempi di risposta sempre più rapidi, che sarebbero insostenibili per gli esseri umani.
Assistenza clienti face to face: sebbene i servizi clienti online siano sempre più usati, il contatto vis-a-vis è impareggiabile. L’IA aiuta anche in questo, evitando code alle reception o agli sportelli informativi. Ogni interazione umana aiuta a insegnare al robot, migliorando la qualità di tutte le comunicazioni future.
Elaborazione e analisi di dati: nel settore del travel, l’IA non trova applicazione solo nel servizio clienti, ma anche nella gestione e nell’interpretazione dei dati che riguardano viaggiatori ed ospiti, per conoscere i loro gusti e le loro preferenze in tempi brevi.
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