I 5 vantaggi delle MeGA per il mondo del vino
Le Menzioni Geografiche Aggiuntive (MeGa) sono il sintomo di una sempre maggior valorizzazione del terroir in ambito vitivinicolo. Poiché le aree del territorio italiano coinvolte in questo processo di trasformazione sono sempre più numerose, capiamo insieme quali sono i vantaggi della geo-referenziazione.
I benefici dell’introduzione delle Menzioni Geografiche Aggiuntive
Maggior valorizzazione del territorio: la geo-referenziazione valorizza le diversità vinicole dei territori italiani, incentivando un turismo enogastronomico più consapevole.
Incremento della qualità: suddividendo ogni Denominazione in aree più piccole, ogni produttore sarà stimolato a valorizzare le combinazioni uniche di suolo, clima e tradizione del proprio terroir, con conseguente aumento della qualità nella produzione.
Differenziazione dei prodotti: tramite le MeGA, i produttori possono differenziare e posizionare i propri vini sul mercato in maniere ottimale, creando prodotti riconoscibili, pregiati ed esclusivi.
Opportunità di export: la geo-referenziazione può aiutare la differenziazione dei vini anche nei mercati internazionali, rendendo i prodotti più attrattivi anche per l’estero.
Maggior trasparenza: le MeGa consentono al consumatore di individuare facilmente l’origine precisa del vino e di conoscerne appieno tutte le sfumature.
Se ti è piaciuto questo articolo, leggi anche “La colorimetria tristimolo e la rivoluzione scientifica del rosé”!