La rivoluzione dell’IA nel mondo dei viaggi
L’intelligenza artificiale spesso spaventa chi non la conosce ma imparare a dominarla e ad addestrarla può essere risolutivo per affrontare le problematiche di moltissimi settori. Il mondo del turismo ne è consapevole e le applicazioni dell’IA al suo interno sono sempre più numerose. Eccone alcune!
Previsione di voli: analizzando i dati disponibili e gli storici delle compagnie aeree, l’IA può essere utilizzata per prevedere con anticipo i voli. L’uso di questi dati, unito all’impiego di modelli meteorologici, rende possibile anche prevedere anche la durata di eventuali ritardi.
Gestione intelligente dei bagagli: l’intelligenza artificiale può essere d’aiuto per ottimizzare lo smistamento dei bagagli ed evitare quegli errori che portano al loro smarrimento. Inoltre, può essere utile per rintracciare il proprietario di valigie perse e non reclamate e nelle operazioni di controllo e scansione per individuare possibili oggetti sospetti.
Personalizzazione: quando si parla di IA, la personalizzazione è al primo posto tra le sue applicazioni. Nel settore del luxury travel, ad esempio, nelle operazioni di prenotazione, l’intelligenza artificiale può mettere in evidenza le destinazioni e le strutture che più si adattano ai nostri gusti, consigliandoci al meglio.
Recupera la pt. 1 dell’articolo e per non perderti le novità del settore del turismo leggi anche “Castelli e ville d’epoca per esperienze favolose“