Scopri cosa si cela dietro la popolarità del nuovo food trend
Un nuovo trend spopola sui social grazie alla Gen Z: il brinner, il pasto serale che porta in tavola i piatti della colazione. Una moda che sembra aver raggiunto anche il Nord Italia, dove alcuni locali iniziano a proporlo accanto al ben più noto brunch.
Quali sono i motivi del successo?
In un mondo sempre più frettoloso, la mattina non c’è sempre il tempo per una ricca colazione, come quelle che si fanno in vacanza. Al contrario, quando si torna a casa la sera, si è così stanchi da essere desiderosi di qualche comfort food che ci coccoli un po’. Preparare, ordinare o uscire per fare un brinner diventa allora una soluzione pratica e golosa, una piccola gioia da concedersi e da condividere dopo una giornata frenetica.
È salutare?
Ovviamente, il brinner non è il più salutare tra i pasti serali. Gli alimenti che si consumano a colazione sono spesso molto calorici, ricchi di carboidrati e zuccheri di cui la notte non abbiamo bisogno. Trasformare questa pratica in un’abitudine potrebbe portare a squilibri ormonali che causerebbero problemi di digestione ed una cattiva qualità del sonno.
Un momento speciale ed esclusivo
Per un ristoratore questo trend può rappresentare una proposta innovativa da offrire ai propri clienti. Come sempre, la chiave per il successo sta nella moderazione e nella qualità dei prodotti. Per i consumatori il brinner dovrebbe rimanere un gustoso premio da concedersi ogni tanto. Anche per i ristoratori, però, limitarne l’offerta durante la settimana, potrebbe rivelarsi vincente: il brinner diventerebbe un servizio esclusivo, con prodotti d’eccellenza, adatto ad occasioni speciali.
Se ti è piaciuto questo articolo, leggi anche “Tra sbornie ed hotel… ecco la curiosa origine del brunch“!