Sveliamo la realtà dietro il mito
Quando diciamo “medaglia d’oro”, pensiamo subito a un disco in oro massiccio. In realtà, da oltre un secolo non è così: per ragioni di costo, durabilità e standardizzazione, le medaglie olimpiche seguono specifiche linee guida che ne definiscono materiali e pesi.
Capire quanto oro contengono davvero e qual è il valore dei metalli rispetto al valore simbolico, aiuta a distinguere mito e realtà (utile anche a chi investe nel metallo fisico).
Le direttive del CIO
Le imposizioni del Comitato Olimpico Internazionale prevedono che la “medaglia d’oro” sia in realtà una medaglia d’argento sterling (≥92,5%) placcata con almeno 6 grammi d’oro.
La medaglia d’argento è in argento sterling, mentre il bronzo è una lega a base di rame con stagno/zinco.

Il valore delle medaglie
Poiché la “d’oro” è per lo più argento con una sottile doratura, il valore materiale dei metalli è nell’ordine delle centinaia di euro, non migliaia: il grosso è dato dai grammi di argento, la frazione minore dai 6 g (o poco più) di oro in placcatura.
Ben diverso è il valore collezionistico: alcune medaglie passate all’asta hanno raggiunto cifre molto superiori, guidate da provenienza, atleta e rarità, non dalla quantità di metallo fino. Ecco qualche esempio:
- Jesse Owens
Nel 2013 una sua medaglia d’oro di Berlino 1936 è stata venduta per 1,46 milioni di dollari; un’altra, nel 2016, per 615.000 dollari. - Michael Phelps
Le sue medaglie d’oro olimpiche sono stimate ad almeno 100.000 dollari ciascuna; l’ottava medaglia d’oro dei Giochi 2008 avrebbe un valore potenzialmente molto superiore. - Anthony Ervin
Nel 2005 mise all’asta per beneficenza (Tsunami Relief Fund) la sua medaglia d’oro di Sydney 2000, poi aggiudicata a 17.100 dollari.
Questi casi mostrano come il valore aggiunto (storia, atleta, rarità) possa superare di gran lunga il valore dei metalli contenuti nella medaglia.
L’iniziativa di Tokyo 2020
Le medaglie di Tokyo 2020 sono un caso particolare di economia circolare: l’intero fabbisogno di metalli (circa 32 kg di oro, 3.500 kg d’argento e 2.200 kg di rame) è stato recuperato da rifiuti elettronici raccolti in due anni (quasi 80.000 tonnellate complessive, oltre 6 milioni di smartphone).

Le medaglie di Parigi 2024…
Per le Olimpiadi di Parigi 2024 il progetto delle medaglie ha cercato un equilibrio tra sostanza e simbolo. La medaglia d’oro pesa circa 529 grammi ed è costituita per la gran parte da argento (circa 505 grammi), rivestito da una placcatura in oro di almeno 6 grammi; integra inoltre un inserto di circa 18 grammi in ferro. Quella “d’argento” si ferma intorno ai 525 grammi, mentre il bronzo pesa circa 455 grammi.
Il tratto più distintivo è la placca esagonale in ferro originale della Torre Eiffel incastonata al centro di ogni medaglia, un rimando all’identità della città. La firma creativa è di Chaumet (Maison parigina di alta gioielleria del gruppo LVMH), che ha tradotto questa narrazione in un oggetto raffinato e robusto.
Sul piano puramente materiale, la mattina del 24 luglio 2024 il valore della medaglia d’oro è stato stimato in circa 950 dollari (poco meno di 900 euro), una cifra dovuta soprattutto all’argento sottostante più che alla sottile doratura.
…e quelle di Milano Cortina 2026
Per Milano Cortina 2026 l’attenzione si sposta esplicitamente sul design. Le medaglie sono concepite come due metà che si uniscono, a evocare atleta e team, Milano e Cortina, Olimpiadi e Paralimpiadi, con superfici alternate tra texture materiche e zone specchiate che restituiscono movimento e complementarità.

La produzione è affidata all’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS), che impiega processi di coniatura di precisione, materiali a ridotto impatto ed energia 100% rinnovabile.
Se sul podio il metallo è soprattutto un simbolo, per chi investe il valore nasce dalla sostanza.
L’oro fisico di Helior®
Per trasformare l’interesse per l’oro in una strategia patrimoniale concreta, conta possederlo nel formato di lingotti in oro puro 24 kt (999,9/1000).
Helior®, unico intermediario autorizzato in Italia dei lingotti Resonor SA, offre oro fisico certificato con custodia assicurata a Lugano. Il piano d’acquisto più scelto è HELIOR PLAN, che consente di:
- acquistare oro fisico con rate mensili personalizzate a partire da 100 €;
- scegliere una durata flessibile (da 5 a 35 anni);
- ottenere a fine piano un bonus fedeltà in oro a rimborso delle spese iniziali.
Fonti: unibocconi.it, olympics.com, arte.sky.it
Vuoi una consulenza dedicata? Richiedila gratuitamente da un nostro Gold Advisor su helior.it.
