L’olio d’oliva italiano verso la sostenibilità

Un settore in crescita che guarda al green 

Nel 2024, il mercato dell’olio d’oliva italiano dovrebbe segnare un +9,5%, con punte del 10,4% nelle vendite nazionali. Il trend è positivo anche per quanto riguarda l’export, con un +6,8% a valore: l’olio d’oliva si conferma, dunque, un elemento centrale nella cultura alimentare del Mediterraneo. Oggi, tuttavia, la filiera olivico-olearia è chiamata ad affrontare nuove sfide, su tutte quella della transizione a sistemi di produzione e gestione più green

olio

L’olio d’oliva italiano ed il mondo della sostenibilità

Un olio EVO per avere una certificazione di sostenibilità deve garantire la tutela non solo del prodotto, ma anche del territorio e dell’ambiente, dei lavori e dei consumatori. Che non esista ancora una definizione univoca e condivisa di sostenibilità per l’olio EVO, però, non deve stupire: i soggetti coinvolti lungo la filiera e gli aspetti di cui tenere conto sono numerosi e complessi.

Tra le proposte che stanno emergendo per definire criteri oggettivi per l’attribuzione di requisiti di qualità all’olio d’oliva italiano troviamo le tecnologie blockchain, i sistemi di tracciabilità garantita e diverse campagne di sensibilizzazione rivolte a produttori e consumatori. 

olio

Indubbiamente, per raggiungere risultati significativi, il miglioramento delle tecniche di coltivazione, estrazione e lavorazione dell’olio e dei sistemi di distribuzione deve andare di pari passo con la disponibilità dei consumatori a riconoscere gli sforzi fatti, rendendo la sostenibilità un fattore chiave per le scelte d’acquisto.  

Nella filiera olivico-olearia, inoltre, la sostenibilità non deve rappresentare un elemento fine a se stesso, di chiusura, ma deve essere vettore di apertura verso soggetti esterni che sul territorio creano valore. Fondamentale, dunque, l’integrazione con le filiere alimentari parallele e complementari, le strutture turistiche e ristorative e il mondo dell’oleoturismo.


Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime tendenze food? Allora leggi anche “Cocktail climatici per le tue vacanze green”! 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

La Community Esclusiva per Imprenditori 

È il primo social network privato dedicato agli imprenditori, nato per favorire lo scambio di idee, la creazione di nuove collaborazioni e la crescita professionale,

CIRCOLO B2B è il luogo ideale per connettersi con altre aziende, partecipare a eventi esclusivi e condividere informazioni preziose sulle proprie attività lavorative, ma anche sui propri interessi e passioni personali.