Cocktail climatici per le tue vacanze green

Salta a bordo e scopri il nuovo mondo dei cocktail climatici

cocktail climatici

Cosa c’è di meglio che sorseggiare un cocktail ghiacciato a fine giornata? Forse solo sorseggiarlo dal ponte di una nave, durante la vostra boutique cruise. Immaginate il tepore del sole sulla pelle, la brezza che vi scompiglia i capelli, il rumore delle onde che vi accompagna mentre vi gustate un drink rinfrescante… pura poesia.

Su una nave boutique questa fantasia può diventare facilmente realtà visto che si hanno a disposizione bartender professionisti, in grado di preparare cocktail incredibili: dai grandi classici fino a quelli molecolari e addirittura solidi. 

Ma qual è la grande novità della mixology che siamo sicuri approderà anche a bordo di navi e yacht? È presto detto, stiamo parlando dei cocktail climatici.

Cosa sono i cocktail climatici?

La sempre maggiore attenzione che prestiamo all’ambiente ha generato una riflessione sulla sostenibilità anche all’interno del settore della mixology. Sono nati così i cocktail climatici, cocktail che raccontano i cambiamenti climatici. Non solo piacevoli al palato, questi drink si fanno portavoce di storie e messaggi importanti. 

cocktail climatici

I bartender, per crearli, lavorano a stretto contratto con climatologi e botanici, ma anche con produttori locali: la chiave di questi cocktail, infatti, sta nel rendere protagonisti ingredienti a rischio di estinzione e minacciati dai cambiamenti climatici. 

A Venezia, ad esempio, si è creato un drink con un liquore a base di alghe, per sensibilizzare sull’alterazione dell’ecosistema lagunare a causa dell’innalzamento del livello del mare.  

Pare che quella della mixology climatica non sarà solo una moda passeggera, ma diverrà una vera e propria filosofia che si allargherà anche al mondo degli analcolici e dei soft drink

Al momento, i bartender stanno sperimentando tecniche di miscelazione all’avanguardia: l’obiettivo è rappresentare visivamente gli effetti del cambiamento climatico. Non passerà quindi molto tempo prima di ritrovarsi a bordo di un’imbarcazione green con destinazione Groenlandia con in mano un cocktail climatico. Al suo interno, del ghiaccio aromatizzato si scioglierà rilasciando nuovi sapori, a simboleggiare il rilascio di sostanze inquinanti intrappolate nei ghiacciai.


Resta aggiornato sulle ultime tendenze del Food and Beverage e non perderti “Innovazione in Franciacorta: il rapporto tra i giovani imprenditori e la tradizione

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

La Community Esclusiva per Imprenditori 

È il primo social network privato dedicato agli imprenditori, nato per favorire lo scambio di idee, la creazione di nuove collaborazioni e la crescita professionale,

CIRCOLO B2B è il luogo ideale per connettersi con altre aziende, partecipare a eventi esclusivi e condividere informazioni preziose sulle proprie attività lavorative, ma anche sui propri interessi e passioni personali.