Alla scoperta dell’abbigliamento outdoor
Il 2024 segna l’ascesa di un protagonista inaspettato nel panorama della moda: l’abbigliamento outdoor. Trainato dal trend “quiet outdoor“, che fonde funzionalità tecnica e stile ricercato, questo segmento rappresenta un’opportunità imperdibile per i brand che vogliono distinguersi e conquistare nuovi clienti.
Quiet outdoor: l’evoluzione del gorpcore
Il quiet outdoor si configura come l’evoluzione del gorpcore (da Gorp, acronimo di uno snack per il trail running). Nato come semplice mix di capi comodi e funzionali per le attività all’aria aperta, il gorpcore si è trasformato ben presto in un vero e proprio fashion trend. I consumatori, spinti anche dalle mutate esigenze post-pandemia, ne apprezzano la praticità unita all’eleganza e alla cura per i dettagli, elementi distintivi del quiet luxury, tendenza dominante nella passata stagione.
Minimalismo e ricercatezza per il quiet outdoor
Fusione di gorpcore e quiet luxury, il quiet outdoor punta su un’estetica minimalista che predilige capi tecnici, funzionali e performanti declinati in colori sobri e dettagli essenziali. I brand di lusso stanno ripensando le loro linee outdoor in questa direzione, utilizzando materiali innovativi e di alta qualità. Lo sport è da sempre un’opportunità di branding per i beni di lusso, ma ora i marchi stanno focalizzando tutte le loro attenzioni su nuove discipline come il padel.
Nuove opportunità per brand e fornitori
In un mercato sempre più competitivo, il controllo dei costi e delle scorte sarà fondamentale per brand e fornitori. Tuttavia, le nuove esigenze dei consumatori aprono anche nuove opportunità di crescita. La chiave per il successo risiederà nella capacità di intercettare i trend e di creare valore attraverso prodotti unici e distintivi.
Vuoi conoscere i motivi del successo del quiet outdoor? Non perderti “Il trionfo del quiet outdoor“!