Al Bto-Be Travel Onlife 2024 i dati dell’industria del turismo
CircoloB2B offre servizi di consulenza per ogni settore e tra quelli a cui presta attenzione c’è anche quello del travel che, insieme alla tecnologia, alla fine dello scorso novembre, è stato protagonista di Bto-Be Travel Onlife, manifestazione fiorentina giunta alla sedicesima edizione.
L’evento, promosso da Regione Toscana e dalla Camera di Commercio di Firenze, aveva come tema “Balance: AI Confluence in Travel”: le questioni affrontate sono state diverse, ma il focus è stato posto sulla ricerca dell’equilibrio tra intelligenza artificiale e interazione umana, ovviamente in relazione al settore turistico e alle sue sfide.
I dati del settore
Uno studio di Phocuswright (il più importante ente di ricerca al mondo nel campo dell’industria del turismo), presentato durante BTO 2024, ha messo in luce come il settore stia vivendo un momento d’oro.
722 miliardi di dollari: è questo il valore delle prenotazioni globali raggiunto nel 2023; una cifra impressionante che, tuttavia, sembra non accennare ad arrestare la propria scalata, visto che la previsione di crescita costante è del 6%-9% all’anno, per un totale di 824 miliardi di dollari entro il 2026.
Fondamentale sembra essere la consistente penetrazione del digitale nel settore turistico: se le prenotazioni online nel 2019 erano pari al 49% del totale, si stima che entro il 2026 rappresenteranno il 65%.
La tecnologia è destinata a stravolgere il nostro modo di pianificare e vivere i viaggi: non sorprende, quindi, che già il 64% dei turisti europei si serva della realtà virtuale per esplorare alloggi ed attrazioni prima della prenotazione. Molto apprezzata anche la realtà aumentata, soprattutto per le traduzioni simultanee (50%) e la sua capacità di fornire informazioni interattive (47%). Procede ad un ritmo più lento, anche perchè per molti rappresenta ancora una novità, l’intelligenza artificiale generativa, più utilizzata, per scopi turistici, negli USA (39%) che in Europa (29%).
Francesco Tapinassi, direttore scientifico di BTO 2024, ha dichiarato in merito: “L’IA non è una nemica dell’uomo. Usata consapevolmente, può migliorare l’esperienza di viaggio, come stanno raccontando gli oltre 300 speaker presenti”.
La robotica collaborativa
All’interno del settore alberghiero, è il segmento dell’ospitalità a vivere una fase di espansione: grazie alla robotica collaborativa, il tasso di crescita annuale è del 25,4%.
Per raggiungere questo livello sono stati determinanti sia l’aumento dell’efficienza operativa e dell’esperienza degli ospiti, che la riduzione dei costi del lavoro. L’impatto che la robotica collaborativa avrà sull’occupazione del settore avvierà una trasformazione significativa dei lavori esistenti (75%), ma solo una piccola percentuale di posti di lavoro saranno completamente sostituiti (8%) o creati (3%).
I nuovi trend del travel
A BTO 2024 si è riflettuto anche sui nuovi trend che caratterizzano il mondo del travel odierno: per ora, è il turismo enogastronomico a farla da padrone. Secondo uno studio dell’Osservatorio Travel Innovation del Politecnico di Milano, l’enogastronomia è una motivazione determinante nella scelta della propria destinazione per il 14% dei viaggiatori statunitensi, il 10% degli italiani, il 9% degli svizzeri ed il 6% dei tedeschi.
Gli imprenditori di CircoloB2B sono molto attenti alle novità in campo tecnologico e alle loro applicazioni in ogni settore produttivo: se il binomio business-tecnologia ti stuzzica, iscriviti al nostro social!
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