L’Italia del vino cavalca l’onda della geo-referenziazione

Alla scoperta della geo-referenziazione e delle etichette MeGA

In principio fu il terroir francese, ma oggi anche l’Italia punta sempre più sul binomio vino-territorio, per raccontare al meglio le sfumature delle diverse realtà vinicole. 

Si sceglie la geo-referenziazione, dunque: le etichette dei vini a denominazioni di origine, DOC e DOCG, hanno la possibilità di indicare una zona più ristretta all’interno della Denominazione, con riferimento non solo all’area del vitigno, ma anche direttamente al singolo vigneto.  

geo-referenziazione

Geo-referenziazione: alcuni esempi

Le MeGA, Menzioni Geografiche Aggiuntive, sono sempre di più e sempre più diffuse. Vediamone alcune insieme:

Nobile di Montepulciano “Pieve”: dal 1 gennaio 2025, è questa la nuova dicitura che si leggerà sulle etichette dei vini prodotti in 12 zone storiche del poliziano, il cui nome sarà anteposto alla parola “Pieve”. Per la prima annata, quella del 2021, sono pronte circa 300mila bottiglie. 

geo-referenziazione

Icon Wines: a inizio ottobre, il Consorzio Vini Alto Adige presenterà gli Icon Wines, i vini capolavoro delle sei sottozone della DOC montana, ognuna con un’identità ben definita.

Soave: qualche giorno fa, a Verona, si è tenuto un evento con un tour pensato appositamente per presentare al pubblico le Unità Geografiche del Soave e far scoprire come il terroir influenzi il profilo organolettico dei vini. 


Il mondo del vino ti affascina? Leggi anche “Menzioni Geografiche Aggiuntive: MeGA benefici per le aziende vinicole”!

Libera ADV
Libera ADVhttps://www.liberaadv.it/
Via Don Milani, 1 - 24030 Paladina (BG) - Italy Tel. +39 035 460 936 +39 348 56 09 580 info@liberaadv.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

La Community Esclusiva per Imprenditori 

È il primo social network privato dedicato agli imprenditori, nato per favorire lo scambio di idee, la creazione di nuove collaborazioni e la crescita professionale,

CIRCOLO B2B è il luogo ideale per connettersi con altre aziende, partecipare a eventi esclusivi e condividere informazioni preziose sulle proprie attività lavorative, ma anche sui propri interessi e passioni personali.