Un settore strategico alle prese con sfide complesse
Il settore vitivinicolo italiano è uno dei pilastri del Made in Italy, rinomato a livello globale per la qualità dei suoi prodotti ed il suo valore culturale. Negli ultimi anni, però, le sfide non sono mancate e affrontarle richiede un approccio innovativo e strategico per rimanere competitivi.
Quali sono le sfide principali?
- Cambiamento climatico: le modifiche climatiche impattano significativamente sulla gestione del vigneto, aumentando lo stress idrico e fitosanitario;
- Carenza di molecole per la difesa del vigneto: l’inasprimento delle normative e la crescente attenzione alla sostenibilità limitano la disponibilità di prodotti fitosanitari tradizionali, creando un vuoto da colmare con soluzioni alternative;
- Nuove tendenze di consumo: i gusti dei consumatori, sempre più orientati verso prodotti sostenibili e salutistici, richiedono una rivisitazione dell’offerta produttiva e delle strategie di marketing;
- Carenza di manodopera e rincaro dei costi di produzione.
Vuoi conoscere le soluzioni del settore a questi cambiamenti? Non perderti gli articoli su:
Sistemi di Supporto alle Decisioni (Dss)