Perchè il Made in Italy piace così tanto?
Il fascino dell’Italia, derivante dalla sua storia, arte, cultura e geografia, insieme alla capacità di innovare le tradizioni, si traduce in un vantaggio competitivo sul mercato internazionale. Ecco perché, quando si tratta di scelta dei materiali, un gran numero di brand decide di affidarsi a prodotti italiani.
Cosa si intende con il concetto “Made in”?
Il “Made in” rappresenta l’impatto sull’immagine di un prodotto o di un marchio derivante dalla sua provenienza; più nel dettaglio, la sigla COO, che sta per Country Of Origin (paese d’origine), identifica il luogo di provenienza di un prodotto o di una merce, ovvero dove è stato fabbricato o ha avuto origine.
Questa informazione è preziosa per i consumatori, poiché consente di valutare la qualità e le prestazioni dell’articolo.
Il valore del Made in Italy
Nonostante possano avere un basso contenuto tecnologico, i prodotti Made in Italy si distinguono per la loro raffinatezza, spesso grazie a processi produttivi articolati e basati su tradizioni secolari che richiedono una vasta conoscenza tecnica.
I prodotti del Bel Paese sono universalmente riconosciuti per la loro eleganza, innovazione e artigianalità, per l’attenzione ai dettagli, la maestria e la bellezza. E’ dunque impossibile negare come il Made in Italy si sia trasformato in un marchio globale, riconosciuto per il suo valore distintivo e evocativo, che si traduce in un desiderio di successo e prestigio per i consumatori di tutto il mondo.
Leggi qui la sua storia: “L’imprenditore visionario che sognò la moda Made in Italy”.