Dalla crisi dell’influencer marketing alla rivoluzione dell’intelligenza artificiale: perché le aziende scelgono gli influencer virtuali.
In un panorama digitale in costante trasformazione, restare aggiornati non è solo una scelta strategica: è una necessità. Libera Adv ha sempre fatto dell’innovazione il proprio punto di forza, affiancando le aziende in percorsi di crescita capaci di valorizzare la creatività senza perdere di vista le nuove tecnologie. Proprio in quest’ottica, l’agenzia ha abbracciato con entusiasmo l’utilizzo dell’intelligenza artificiale generativa, sperimentando attivamente anche nella creazione di influencer virtuali.
Chi sono gli influencer virtuali e come nascono?
Gli influencer virtuali non sono altro che influencer che esistono solamente in rete, vale a dire personaggi completamente inventati, creati digitalmente. Nonostante si possa pensare che siano frutto degli ultimi ritrovati tecnologici, la prima virtual influencer è nata in Giappone nel 1996, si chiamava Kyoko Date ed era una pop star.
Computer grafica, realtà aumentata, motion capture, machine learning, intelligenza artificiale: è stato l’incontro di tutte queste discipline ad aver consentito, nel tempo, — con un’accelerazione incredibile negli ultimi anni — il raggiungimento di risultati sempre più realistici. I virtual influencer non imitano persone esistenti, ma vengono concepiti da zero per rispondere a precise esigenze: tutto di loro è progettato strategicamente per costruire un’identità credibile e riconoscibile.
Oggi, gli influencer virtuali comunicano con il pubblico sui social media in modo verosimile, empatico e coerente. Non si tratta più di semplici avatar o animazioni, ma di figure curate nei minimi dettagli — dall’aspetto alla personalità — capaci di creare contenuti, interagire con gli utenti e rappresentare un brand con la stessa efficacia degli influencer umani.
Perché funzionano?
Come mai Libera Adv sceglie di investire nella creazione di influencer virtuali? Non sarebbe più semplice assoldare una persona reale? Certo, ma è anche vero che negli ultimi mesi il cosiddetto “influencer marketing” sta mostrando segni di fatica, tant’è che è stato coniato un termine specifico per descrivere l’insofferenza provata dagli utenti verso il fenomeno: influencer fatigue.
Contenuti e format ripetitivi, sovraesposizione e una distanza sempre maggiore dal pubblico: sono queste le critiche mosse agli influencer. Ad essere rilevante, soprattutto nel caso di grandi nomi, è la percezione di un’inavvicinabilità e di un’intoccabilità che privano l’utente di quel dialogo genuino con cui in origine i social sono nati. Il venir meno dell’umanità e della trasparenza ha innescato una perdita di fiducia che conduce il pubblico a prediligere consigli e raccomandazioni di persone comuni, community o al massimo di micro influencer.
Parrà strano, ma in un contesto simile, chi la spunta sono proprio i virtual influencer che, paradossalmente, sono avvertiti come più autentici proprio perché svincolati da interessi personali e guidati da una comunicazione sempre coerente. Come mai questo accade? Per via del fenomeno della machine heuristic per cui le persone tendono a considerare le macchine più imparziali e, di conseguenza, più credibili, trasparenti ed affidabili.
Questo significa che gli influencer virtuali sono del tutto immuni all’influencer fatigue? No, ma una progettazione corretta, che segue strategie di marketing Ai-driven, è in grado di ridurre notevolmente il rischio.
Libera ADV è il partner ideale per creare il tuo influencer virtuale
Libera Adv è specializzata nella progettazione e nello sviluppo di influencer virtuali, di cui segue ogni fase del processo: dalla definizione dell’identità visiva alla costruzione della personalità digitale, passando per la creazione e la gestione dei contenuti, per finire con l’ottimizzazione delle performance sui social.
Grazie all’esperienza maturata nel campo dell’AI generativa e della comunicazione digitale, l’agenzia è in grado di creare personaggi innovativi che parlano davvero al tuo pubblico, con un linguaggio moderno e una presenza social coinvolgente.
Vuoi scoprire come un influencer virtuale può trasformare la tua strategia di comunicazione? Contatta Libera ADV e porta il tuo brand nel futuro.