Un check-up aziendale al giorno, toglie il medico di torno!

Come sta la tua impresa? Scoprilo con il check-up aziendale di M3A!check-up aziendale

Ogni imprenditore sa quanto sia importante tenere sotto controllo la propria attività, ma nella gestione quotidiana, tra scadenze, clienti e nuove sfide, è facile perdere di vista la salute complessiva dell’azienda

Nel corso del proprio ciclo di vita, ogni impresa si imbatte in rischi ed opportunità che obbligano ad un ripensamento organico e sistemico della strategia aziendale. Definire o ridefinire il piano d’azione del proprio business richiede uno sguardo in grado di trascendere le singole componenti del sistema gestionale per mettere in luce relazioni ed interdipendenze.

Per aiutare le aziende a fare chiarezza e costruire una strategia davvero efficace, M3A Business Investments ha sviluppato un servizio su misura per i propri clienti: il check-up aziendale. Scopriamo insieme di che si tratta!

check-up aziendale

Che cos’è il check-up aziendale? 

Quando si parla di check-up aziendale non si deve pensare ad una semplice fotografia dello stato di salute dell’impresa, ma ad un vero e proprio strumento strategico per il miglioramento delle sue performance. Affinché si riveli efficace, il check-up d’impresa deve svilupparsi in tre fasi: 

  • analisi economico-patrimoniale-finanziaria;
  • analisi strategica per stabilire confini e posizionamento del business e definire le modalità operative;
  • analisi organizzativa per controllare che vi sia coerenza tra strategia, organizzazione d’impresa e processi aziendali.

Nello specifico, i consulenti di M3A prestano grande attenzione alla prima fase: 

  • durante l’analisi economica procedono alla riclassificazione del conto economico e al calcolo di indicatori come EBITDA, ROI e ROS;
  • con l’analisi patrimoniale studiano fonti ed impieghi, il capitale circolante netto e l’indice di indipendenza finanziaria
  • tramite l’analisi finanziaria si soffermano sul calcolo dei flussi di cassa per garantire la sostenibilità dell’azienda.

check-up aziendale

Quali sono i vantaggi?

Dal 15 luglio 2022, l’art. 2086 del Codice Civile e il Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza (C.C.I.I.) impongono agli imprenditori di istituire assetti adeguati per monitorare la continuità aziendale. Il check-up d’impresa di M3A, che comprende una valutazione normativa, risponde a questo obbligo con uno strumento chiaro, operativo e facilmente integrabile nei processi aziendali.

Andando oltre l’aspetto legislativo, il servizio che M3A offre alle aziende garantisce importanti vantaggi competitivi

  • monitoraggio costante della performance;
  • facilità nell’individuare facilmente punti di forza e criticità per prendere decisioni strategiche su basi oggettive;
  • creazione di una strategia personalizzata;
  • prevenzione delle crisi aziendali ed interventi tempestivi;
  • ottimizzazione delle risorse;
  • miglioramento del rapporto con banche ed investitori

Con anni di esperienza nella consulenza aziendale e bancaria, M3A Business Investments è un alleato affidabile per tutte le aziende che vogliono crescere con metodo, dalle PMI alle grandi imprese, passando per le start-up che potrebbero necessitare di una guida strategica per consolidare la propria posizione sul mercato. 

Fonti: M3A; fiscoetasse.com


Vuoi conoscere il vero stato di salute della tua azienda? Richiedi oggi il check-up di M3A e inizia a costruire il tuo successo su basi solide!

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

La Community Esclusiva per Imprenditori 

È il primo social network privato dedicato agli imprenditori, nato per favorire lo scambio di idee, la creazione di nuove collaborazioni e la crescita professionale,

CIRCOLO B2B è il luogo ideale per connettersi con altre aziende, partecipare a eventi esclusivi e condividere informazioni preziose sulle proprie attività lavorative, ma anche sui propri interessi e passioni personali.