Come mai si sente così spesso parlare dell’importanza dello storytelling? Scoprilo con Libera Adv
Alla base delle strategie di Libera Adv per favorire la crescita aziendale sul territorio e all’estero, c’è sicuramente la capacità di valorizzare l’identità dei propri clienti attraverso storytelling efficaci.
Ma per quale motivo lo storytelling è così importante nella comunicazione d’impresa? Per rispondere a questa domanda, Libera Adv, con i suoi oltre vent’anni di esperienza nel mondo del marketing comunicazionale, è l’interlocutore perfetto.
L’importanza dello storytelling aziendale
La narrazione d’impresa svolge un ruolo fondamentale nelle strategie di content marketing perché capace di dar voce ai valori attorno ai quali ruota l’identità aziendale grazie alla costruzione di una brand image coerente.
Attraverso un uso sapiente delle tecniche di storytelling, da anni Libera Adv riesce a creare quel legame emotivo e di fiducia tra brand e target che consente alle aziende di differenziarsi dai competitors in mercati sempre più complessi.
Nella comunicazione d’impresa è fondamentale riuscire a coinvolgere emotivamente e creare immedesimazione, facendo sì che si costruisca un legame con l’oggetto del racconto e con il narratore (l’impresa). Ascoltare una storia stimola le aree del nostro cervello che sono responsabili delle emozioni e del ricordo, favorendo il riconoscimento del sé (per similitudine o differenza) nella narrazione.
Da questo processo di identificazione, il brand ne esce rafforzato, venendo ricordato in maniera più forte. In un mercato saturo e ipercompetitivo, il consumatore non sceglie unicamente secondo una logica razionale di costo/beneficio: l’investimento cognitivo sarebbe troppo elevato e per questo ricorre a semplificazioni che fanno leva sulle emozioni, lo stesso vettore sul quale agisce lo storytelling.
I vantaggi della narrazione d’impresa
Tra i vantaggi di una narrazione d’impresa ben fatta, Libera Adv nel corso della sua attività ha avuto modo di registrare i seguenti:
- maggior facilità nell’intercettare il segmento target;
- miglior posizionamento nel mercato;
- crescita della brand trust sia nei clienti, che nei partner, negli stakeholders e nei dipendenti;
- crescita della brand awareness, della brand reputation e dell’engagement;
- maggior facilità nel fidelizzare il cliente occasionale;
- rafforzamento della cultura aziendale a tutti i livelli, aumento della cooperazione e della motivazione all’interno dell’impresa.
Le modalità per dare vita ad uno storytelling efficace sono numerosissime e sempre più contemplano l’appoggio a nuove tecnologie. Scegliere Libera Adv significa puntare su una realtà solida e strutturata, che offre soluzioni e strumenti personalizzati per dare valore ad ogni storia.
Fonti: liberaadv.it
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