Perché gli eventi B2B live continuano ad essere così importanti? Te lo spiega Libera Adv!
Vi abbiamo già parlato di quanto le dinamiche territoriali e i processi di internazionalizzazione stiano a cuore a Libera Adv e alle imprese del mondo B2B con le quali si interfaccia. Una strategia che risulti vincente sul territorio o all’estero, però, non può prescindere da un fattore fondamentale: l’evento live.
Da ormai parecchi anni, Libera Adv si distingue per la sua capacità di organizzare eventi B2B di successo, a tema e personalizzati, sia per singole aziende, che in contesti allargati, per creare nuove connessioni tra imprese dello stesso settore o addirittura appartenenti a mondi differenti.
Ma perché anche nell’era digitale e post Covid, l’organizzazione di eventi B2B dal vivo continua ad essere core business di Libera Adv?
Qualche dato sul settore degli eventi B2B nel 2024
Secondo la ricerca “XX Monitor sul mercato degli eventi in Italia”, promossa da ADC Group e realizzata da AstraRicerche, per il quarto anno di fila gli eventi business segnano un tasso di crescita a cifra doppia, pari a + 16,3%; gli investimenti dovrebbero raggiungere quota 1183 milioni entro i prossimi due anni.
È interessante notare che, anche se gli eventi che prevalgono sono “sempre più basati sulla tecnologia” (46,9%), lo scorso anno si è rilevato un aumento anche da parte di quelli con “sempre una componente fisica, con presenza del pubblico fondamentale” (+3,4%) e “sempre più basati sulla relazione umana” (+2,7%).
Si stima che nei prossimi anni, la prima categoria citata crollerà del 5,7%: non a caso, la parola chiave degli eventi B2B 2025, vale a dire “intelligenza artificiale” (30,6%), sarà bilanciata da “autenticità” (19,3%) e “creatività” (15,1%).
L’importanza degli eventi B2B
Organizzare eventi B2B è fondamentale per le imprese sia per “comunicare in modo più efficiente con un ricordo più elevato per qualità e durata” (82,3%), sia per “comunicare in modo diretto con il target presente e partecipe’ (79,1%).
Gli eventi B2B live sono importantissimi per personalizzare le relazioni professionali, interagire con potenziali partner e clienti, costruire una community e generare lead. La digitalizzazione non è ancora riuscita a trovare un modo per soddisfare del tutto questi bisogni online ed è proprio per questo che Libera Adv continua a credere nel valore del contatto “face to face” tra imprenditori, conscia del fatto che la convivialità sia ancora una leva fondamentale per creare nuove opportunità di business.
Fonti: liberaadv.it, adcgroup.it
Se vuoi organizzare un evento B2B per far crescere la tua azienda, contatta Libera Adv visitando il sito www.liberaadv.it.