La nautica Made in Italy alla conquista del Metstrade 2024

Soddisfazione dal settore della nautica per il Metstrade 2024 di Amsterdam

Metstrade

Buone notizie dal mondo della nautica Made in Italy che negli scorsi giorni si è preso il palcoscenico mondiale del Metstrade 2024 di Amsterdam, il salone internazionale dedicato agli operatori della componentistica e degli accessori per la nautica da diporto

Erano 75 le aziende riunite all’interno dell’Italian Pavilion grazie all’impegno sinergico di Confindustria Nautica e Agenzia ICE: una vetrina d’eccezione per mostrare ancora una volta il know-how italiano e confermare il meritato primato nella costruzione di imbarcazioni di fascia alta

Il padiglione dedicato ai Superyacht ha messo in luce la forza e la capacità di lettura e anticipazione delle tendenze del mercato di un settore che, ad oggi, è un riferimento mondiale per la qualità elevata ed il design innovativo dei propri progetti. 

Anche la sostenibilità è stata protagonista al Metstrade: come riportato da Barbara Amerio, CEO Gruppo Permare e Consigliere Confindustria Nautica, è emerso un desiderio comune di collaborazione tra le realtà coinvolte, visto che le normative in tema di emissioni toccheranno fortemente il settore. 

I commenti degli addetti ai lavori

Saverio Cecchi ha sottolineato l’importanza della partnership tra Confindustria Nautica, di cui è Presidente, e Agenzia ICE, per consolidare e “amplificare l’immagine e l’identità del Made in Italy nel mondo”. Inoltre, ha ribadito come la partecipazione delle aziende del Paese all’Italian Pavilion offra alle aziende italiane “un’opportunità unica per consolidare la propria presenza sul mercato internazionale, valorizzando la qualità, l’innovazione e il design che contraddistinguono il prodotto italiano”.

Metstrade

Anton Francesco Albertoni, CEO Veleria San Giorgio e Past President Confindustria Nautica, si è soffermato sull’impatto avuto dal gruppo italiano, parlando di “un risultato importante, una grande soddisfazione che va condivisa con tutti gli operatori, con Confindustria Nautica, la nostra associazione di categoria, e con ICE Agenzia per il suo supporto che speriamo possa ancora crescere negli anni futuri”.

Queste, invece, le parole di Piero Formenti, CEO ZAR Formenti e Vice Presidente Confindustria Nautica: “La partecipazione di Confindustria Nautica al METS è stata strategica anche sul fronte del confronto internazionale a livello tecnico e regolamentare. Abbiamo partecipato alla consueta riunione del Council Meeting della federazione European Boating Industry impostando i principali dossier per il 2025 che saranno caratterizzati dalla ripresa dei contatti fra l’industria nautica e la nuova governance europea. A metà dicembre è già prevista a Bruxelles, al Parlamento europeo, una giornata di incontri fra EBI e alcuni nuovi deputati per presentare le specificità e le esigenze del nostro comparto per la prossima legislatura”.

In generale, l’atmosfera respirata al Metstrade è stata molto positiva: Alessandro Gianneschi (CEO Gianneschi Pumps&Blowers e Vice Presidente Confindustria Nautica), Luciano Paissoni (CEO Foresti&Suardi e Consigliere Confindustria Nautica) e Andrea Razeto (CEO F.lli Razeto e Casareto e Presidente de I Saloni Nautici) hanno espresso soddisfazione per l’affluenza dei visitatori ed i nuovi contatti raccolti.


Se questo articolo ti è piaciuto, leggi anche “Le sfide per una nautica più green: sull’onda della propulsione elettrica”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

La Community Esclusiva per Imprenditori 

È il primo social network privato dedicato agli imprenditori, nato per favorire lo scambio di idee, la creazione di nuove collaborazioni e la crescita professionale,

CIRCOLO B2B è il luogo ideale per connettersi con altre aziende, partecipare a eventi esclusivi e condividere informazioni preziose sulle proprie attività lavorative, ma anche sui propri interessi e passioni personali.