Tutto quello che vedremo a gennaio da Pitti Uomo 107
Pitti Immagine Uomo torna a Firenze tra il 14 ed il 17 gennaio 2025 con l’edizione n. 107 e le novità che bollono in pentola sono parecchie. Curiosi di conoscerle? Bene, qui vi raccontiamo quello che è stato svelato fino ad adesso!
Chi è il primo guest designer presentato?
Il protagonista annunciato del prossimo Pitti Uomo è Satoshi Kuwata, fondatore e direttore creativo di SETCHU. Vincitore del CNMI Fashion Trust Grant 2023 per designer indipendenti e dell’LVMH Prize for Young Fashion Designer 2023, Kuwata ha viaggiato moltissimo e vissuto tra Kyoto, Parigi, Milano, Londra e NY.
Il suo accostarsi a culture e a tradizioni artigiane e sartoriali multiformi gli ha permesso di sviluppare le competenze necessarie per muoversi con straordinaria abilità nel complesso panorama della visual culture, portando a maturazione un gusto già naturalmente raffinato. Ha collaborato con nomi del calibro di Givenchy, Edun, Kanye West e Gareth Pugh.
La scelta fatta è stata così commentata da Lapo Cianchi, direttore comunicazione & eventi di Pitti Immagine: “[…] Continuiamo a conoscere e promuovere la nuova generazione di designer (giapponesi ndr) che propongono una visione originale dell’abbigliamento maschile, nei territori di confine tra arte, moda e alta sartoria. Per questo è stata una scelta naturale celebrare, a gennaio, il lavoro di Satoshi Kuwata. In giapponese, il nome SETCHU definisce un punto equidistante tra cultura nipponica e occidentale: mondi diversi che Kuwata accosta e fa dialogare con tenace eclettismo nel segno del contemporaneo […]”.
E gli altri?
Per ora sappiamo che a Pitti Uomo sarà presentato anche MM6 Maison Margiela, sempre come guest designer. Il brand presenterà una collezione pensata esclusivamente per l’occasione, ispirata ad un luogo fiorentino ancora ignoto.
Francesca Tacconi, Special Events Coordinator di Pitti Immagine ha dichiarato in proposito: “MM6 esplora diverse posture e comportamenti nel qui e ora. Elementi che diventano simboli di anticonformismo interiore ed espressioni indipendenti di un guardaroba che celebra la bellezza e le sorprese dell’imperfezione. Ci è sembrato un ritorno alle origini, reso contemporaneo dal dialogo tra decostruzione sartoriale e individualità di carattere […]”.
In più…
All’interno della sezione I Go Out di Pitti Immagine Uomo n.107, prenderà vita Knees Up Running Space @ Pitti Uomo 107, la collaborazione tra Pitti e Knees Up. Il connubio tra stile e sport, in modo particolare la corsa, aggregatore sociale, è al centro di Knees Up, spazio multifunzionale, nato a Londra, che si configura come destinazione fisica e digitale.
A Pitti Uomo, l’allestimento di Knees Up darà vita ad un luogo di aggregazione dedicato alla scoperta di una visione unica della scena running contemporanea. Lo spazio metterà in evidenza un’accurata selezione di marchi emergenti e affermati, in arrivo da tutti gli angoli del globo.
Se ti è piaciuto questo articolo, leggi anche “Pitti Immagine Uomo: uno sguardo all’ultima edizione”!
[Fonte immagini: www.uomo.pittiimmagine.com (media gallery)]