Cosa può fare la tecnologia per il mondo della birra?
Che le nuove tecnologie stiano trasformando diversi settori industriali è risaputo ed anche quello del food & beverage sembra pronto ad accogliere il cambiamento. Nello specifico, è il mondo della birra ad essere particolarmente all’avanguardia: sei pronto a scoprire con noi le nuove opportunità che lo attendono?
La creazione di nuovi aromi e sapori
Uno degli utilizzi più innovativi delle nuove tecnologie sta nell’applicazione dell’IA al mondo della birra per lo sviluppo di nuovi aromi. I ricercatori dell’Università Cattolica di Lovanio (Belgio), ad esempio, hanno condotto uno studio che ha analizzato oltre 250 birre e più di 200 composti chimici per identificare aromi unici e creare miscele personalizzate. Due studenti australiani, invece, grazie a questi nuovi strumenti, hanno analizzato più di 260.000 formulazioni online, producendo una IPA superba.
Con l’aiuto di algoritmi avanzati, i birrifici potranno prevedere con maggiore precisione le preferenze dei consumatori e migliorare la qualità del prodotto, tenendo sotto controllo caratteristiche chiave come le International Bitterness Units (IBU), fondamentali per regolare l’amarezza. L’IA, dunque, risulta perfetta per creare birre innovative e su misura, con un livello di personalizzazione difficile da ottenere con i metodi tradizionali.
Vista la crescente richiesta di birre analcoliche, inoltre, le tecnologie emergenti svolgeranno un ruolo significativo anche nella creazione di prodotti che mantengano un gusto autentico, pur senza contenere alcol.
Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche “A tutta birra“!