Scopri il mondo del cicloturismo e 5 fantastici itinerari
Che negli ultimi tempi sempre più persone siano alla ricerca di una dimensione green anche nell’organizzazione delle proprie vacanze non è un mistero. Anche se ormai l’estate è giunta agli sgoccioli, le belle giornate non mancheranno neppure in autunno, così come le occasioni per concedersi qualche weekend fuori porta. Una soluzione che può regalarvi sorprese inaspettate è il cicloturismo, oggi amatissimo anche in Italia.
Qualche dato sul cicloturismo
L’aumento della domanda di viaggi esperienziali, turismo attivo ed outdoor, ha fatto sì che in Italia, nel 2023, il cicloturismo abbia segnato 56,8 milioni di presenze (6,7% del totale delle presenze turistiche nel Bel Paese) che si sono tradotte in un giro d’affari pari a 5,5 miliardi di euro, con un aumento del 35% rispetto al 2022.
L’identikit del cicloturista
Il cicloturista generalmente è un uomo, abbastanza giovane, che spesso viaggia in compagnia, della famiglia o degli amici, e che è ben disposto a spendere, più per le attività (oltre che per attrezzature ed abbigliamento tecnico) che per alloggio e ristorazione. I suoi interessi sono variegati e spaziano tra arte, enogastronomia, natura e benessere, sia fisico che spirituale (cosa c’è di meglio di una serata rilassante in una spa dopo una giornata passata a pedalare?)
Le mete più belle
Che tu ti sia riconosciuto o meno nella descrizione qui sopra, poco importa: ciò che conta è salire in sella! Ecco qualche destinazione che abbiamo pensato per te, dove ammirare i colori dell’autunno sarà ancora più bello.
Alto Garda e Valle dei Laghi: questo itinerario, che comprende la Ciclovia del Garda, è il percorso ideale per chi ama pedalare in tranquillità, circondato montagne imponenti e acque cristalline.
Strade Bianche in Toscana: in autunno i vigneti e gli oliveti della Val d’Orcia e del Chianti vi regaleranno scorci mozzafiato e un tripudio di colori.
La Via Silente nel Cilento: immersa nel Parco Nazionale del Cilento, la via Silente, ancora lontana dal turismo di massa, ti farà immergere tra paesaggi costieri e montani, piccoli borghi e antichi uliveti.
Il tour del Barolo (Barolo-La Morra-Monforte d’Alba): un giro ad anello nelle Langhe, con partenza dal piccolo borgo di Barolo, passando tra i vigneti più famosi dell’area e paesaggi pittoreschi.
Le Terre del Tufo tra Toscana e Lazio: un itinerario per scoprire le città del tufo del sud della Toscana e del nord del Lazio, come Pitigliano, Sovana e Sorano, tra storia, arte e natura rigogliosa.
Sei uno sportivo? Non perderti il nostro articolo “Mens sana in corpore sano con il padel”!