Dove comprare prodotti di qualità di seconda mano? Te lo raccontiamo noi!
È ormai da qualche anno che si sente parlare di resale e second hand: una tendenza che, dopo il lock down e le conseguenti operazioni di decluttering, ha preso sempre più piede. Ancora oggi, il mercato del second hand risulta in continua espansione e, stando alle ultime statistiche, entro il 2027 raggiungerà un valore globale pari a 350 miliardi di dollari. I vantaggi sono innumerevoli, sia per chi acquista, che per chi vende, ma anche per i brand produttori che possono ampliare la propria audience di riferimento, soprattutto nel settore del luxury second hand.
Ma dove fare i propri acquisti?
Ad oggi, sono le piattaforme online a dominare il mercato: anche quelle più conosciute si stanno trasformando in luoghi virtuali dove accaparrarsi abbigliamento e accessori di lusso a prezzi competitivi. Ultimamente, molte di queste piattaforme si stanno dotando anche di forme di tutela per garantire l’autenticità degli articoli griffati, grazie alla valutazione di un team di esperti.
Comunque, per chi volesse toccare con mano i capi prima di acquistarli, anche i grandi centri commerciali del lusso e le boutique specializzate offrono corner o reparti dedicati alla rivendita del vintage. E non dimentichiamo le aste: un’altra occasione per trovare pezzi unici.
Come si inseriscono i brand in tutto ciò?
Il ruolo giocato nel settore dalle grandi catene commerciali e dalle piattaforme online ha spinto anche le grandi maison ad avvicinarsi al second hand, per non perdere clienti o potenziali tali. Questi brand hanno così elaborato dei programmi di ritiro del prodotto a casa del proprietario o di consegna nel punto vendita più vicino. Ogni articolo viene accuratamente esaminato e valutato e, sulla base di questa analisi, al venditore è inviata un’offerta. Se quest’ultima viene accettata, si ottiene un rimborso (raramente) o un voucher per acquistare un nuovo prodotto del brand. Il pezzo acquisito è poi rimesso in vendita tramite canali specializzati, dopo attente operazioni di pulizia e restauro.
Il mercato del luxury second hand è in continua espansione e rappresenta una scelta intelligente per chi desidera coniugare stile e responsabilità ambientale. Scopri di più sui vantaggi che offre!