Le sfide per una nautica più green: sull’onda della propulsione elettrica

Scopri le sfide che dovrà affrontare il mondo della nautica per una svolta green

nautica di lusso green

La propulsione elettrica potrebbe essere il futuro della nautica, sulla scia di quanto già sta accadendo nel settore automobilistico. Al momento, però, le sfide che questo mondo si trova ad affrontare sono ancora numerose e saranno lo scoglio da superare negli anni a venire. 

Tra i problemi principali per una svolta green si segnalano: 

  • costi iniziali elevati: batterie, motori elettrici ed elettronica di controllo avanzata rendono, almeno all’inizio, le imbarcazioni a propulsione elettrica più costose di quelle tradizionali con motore a combustione interna;
  • poca autonomia: la capacità delle batterie dei motoscafi elettrici è ancora piuttosto limitata, così come la distanza che è possibile percorrere con una singola carica, in molti casi ridotta solo a poche decine di miglia nautiche; 
  • difficoltà di ricarica: i tempi di ricarica delle batterie di queste imbarcazioni possono essere lunghi, specie se ci si affida a stazioni di ricarica meno avanzate. In generale, poi, la disponibilità di infrastrutture di ricarica adeguate nei porti è ancora ridotta;
  • efficienza variabile: l’efficienza dei sistemi di propulsione elettrica può variare notevolmente in situazioni di vento forte e mare mosso, vista la grande quantità di energia che sarebbe richiesta per mantenere la velocità, a scapito dell’autonomia delle batterie. 
nautica di lusso green

Viste queste difficoltà, non sorprende che, per ora, il fenomeno full electric riguardi principalmente imbarcazioni di piccolo o medio cabotaggio, per lo più ad uso lacustre o fluviale. Si tratta di una soluzione adatta per brevi crociere ecologiche o per shuttle per gli ospiti degli hotel di lusso, viste le distanze ridotte, l’assenza di moto ondoso e la possibilità di ricaricare le batterie con le tradizionali prese di corrente in banchina. 

Per chi va per mare, per ora meglio puntare su una formula ibrida, oppure attrezzarsi con pannelli solari o sistemi idroelettrici o eolici per la ricarica delle batterie a bordo. 


Le sfide non mancano, ma anche i vantaggi della propulsione elettrica sono numerosi: leggi “Sulla scia dell’elettrico… scopri gli incredibili vantaggi della propulsione elettrica“.

E se ti è piaciuto questo articolo, non perderti “Il noleggio di charter per eventi aziendali: sfide e opportunità“!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

La Community Esclusiva per Imprenditori 

È il primo social network privato dedicato agli imprenditori, nato per favorire lo scambio di idee, la creazione di nuove collaborazioni e la crescita professionale,

CIRCOLO B2B è il luogo ideale per connettersi con altre aziende, partecipare a eventi esclusivi e condividere informazioni preziose sulle proprie attività lavorative, ma anche sui propri interessi e passioni personali.