Cosa sono le bevande ready to drink e in quali investire
Veloci, comode e pronte all’uso: se queste sono le caratteristiche, non stupisce che il mercato delle bevande ready to drink (RTD) stia esplodendo. Complice la pandemia che per parecchio non ci ha permesso di frequentare i nostri bar di fiducia, la crescita del segmento ready to drink è rapida e si prevede che il mercato raggiungerà un valore di circa 85,5 miliardi di dollari entro il 2030.
In Italia, il mondo della miscelazione e dei cocktail pre-preparati era di nicchia prima del 2019, ma oggi le bevande RTD si presentano come valida alternativa al consumo nei locali ed un’ottima opportunità di investimento.
Cosa sono le bevande RTD e in quali tipologie è possibile investire?
Le bevande RDT, che possono essere sia alcoliche che analcoliche, sono accomunate dall’essere pronte all’uso: l’unico sforzo che richiedono è aprire la confezione e versare il contenuto in un bicchiere. I meno pigri tra noi possono aggiungere del ghiaccio, al massimo una fetta di limone.
Ecco una lista delle bevande RTD che stanno facendo concorrenza a vino e birra:
- Long drink: una base alcolica con un mixer analcolico, come nel classico Gin Tonic per intenderci;
- Hard seltzer: la fusione perfetta tra acqua carbonata e piccole percentuali di alcol, spesso aromatizzate;
- Hard coffee e hard tea: una base di caffè o tè mixata con prodotti alcolici;
- Hard kombucha: bevande fermentate con un contenuto alcolico;
- Wine cooler: un mix di vino frizzante, succhi e frutta fresca;
- FABs (Flavoured Alcoholic Beverages): termine generico per le bevande alcoliche aromatizzate;
- Ready to serve: cocktail premiscelati con un volume alcolico superiore al 10% e confezionati in formati maggiori di 500 ml.
Drink di qualità pronti senza la necessità di essere esperti di mixology: già questa è un’ottima premessa, ma i vantaggi che rendono le bevande ready to drink un’opportunità imperdibile sono numerosi. Vuoi scoprirli? Non perderti “I vantaggi delle bevande RTD (ready to drink) nel tempo d’un sorso”!